Terzo settore e cooperative

La tematica degli enti di terzo settore è importante, stante la continua crescita di questo settore anche in termini economici e occupazionali. Il nostro studio da sempre se ne occupa, nella consapevolezza che una materia tanto complessa e in evoluzione necessiti di risorse dedicate. I professionisti dello Studio hanno al loro attivo docenze universitarie in materia (Master in diverse università italiane), attività di formazione avanzata con particolare riferimento alla commissione non profit dell’Ordine dei Commercialisti di Milano, collaborazioni in organismi e commissioni governative (Ministero del Welfare, Agenzia governativa per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale), attività di ricerca con enti regionali, pubblicazioni, editoria specialistica e ruoli di consulenza istituzionale.
Membri dello Studio hanno ricoperto e ricoprono cariche amministrative e di controllo in importanti fondazioni; attività consulenziale e formativa è stata svolta nei confronti di numerose associazioni, fondazioni ed enti, anche religiosi, compresa l’assistenza alla costituzione e le pratiche di riconoscimento giuridico.
La consulenza si estende anche al mondo dello sport, con la sequela di enti di promozione sportiva, società sportive e associazioni sportive dilettantistiche.
L’area delle cooperative è un’area storica di attività dello Studio che ha sviluppato un’ampia attività di assistenza e consulenza alle società cooperative di diversa dimensione, in particolare nell’ambito della cooperazione sociale ed edilizia.
Ampia attenzione è dedicata alle operazioni straordinarie tra cooperative, in particolare alle fusioni ed ai conferimenti.
I professionisti che operano in questo campo sono revisori autorizzati della Confederazione delle Cooperative Italiane e membri della Commissione Centrale per le Cooperative, organismo funzionalmente dipendente dal Ministero delle Attività Produttive, che ha il compito di esprimere pareri sui progetti di legge riguardanti il settore della cooperazione italiana.